La Beata Maria della Passione va in peregrinatio a San Giovanni a Teduccio

Lo scorso 4 novembre la Beata Maria della Passione è partita alla volta di San Giovanni a Teduccio, dove, su richiesta del parroco della Chiesa Incoronata Madre della Consolazione, don Franco Perna, è rimasta fino a domenica 6 novembre.

icona pdfscarica Programma

Venerdì - 4 Novembre

Nel pomeriggio il camioncino contenenti le spoglie mortali della Beata, è partito dal Convento delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia per dirigersi a San Giovanni a Teduccio. La prima tappa è stata il Corso San Giovanni, angolo via Aubry, da dove è partita una breve processione fino alla Parrocchia Incoronata Madre della Consolazione, dove la Beata è stata accolta.

Don Franco Perna ha espresso la sua emozione per la presenza della Beata nella sua chiesa e ha invitato tutti ad approfondire attraverso di lei la gioia di essere cristiani.

E' quindi intervenuta la Superiora Generale delle Suore Crocifisse, M. Giovanna De Gregorio, che ha evidenziato come in quest’ultimo anno, in cui la Beata ha celebrato il 150° anniversario della sua nascita, ella si sia spostata in diverse parrocchie per lasciare un segno. “Nella nostra preghiera quotidiana” ha continuato la Superiora “noi preghiamo quello che tante volte ha pregato anche la Beata. All’inizio del nostro atto di riparazione c’è una preghiera che recita - Il Signore accenda in noi il fuoco del suo amore e la fiamma dell'eterna carità".

M. Giovanna sottolineando che fu proprio la Fondatrice delle Suore Crocifisse, M. Maria Pia Notari, ad aver iniziato il processo di canonizzazione di suor Maria della Passione, all’indomani della sua morte, ha ricordato che M. Pia definiva suor Maria della Passione “donna di fede e di grande devozione alla Passione di Cristo” e ha proseguito elencando quelle che furono le virtù della Beata.

La serata è proseguita con l’Adorazione Eucaristica animata dalle stesse Suore Crocifisse.

Sabato - 5 Novembre

Alle 9,30 c’è stata la Via Crucis animata dalle Suore Crocifisse, con la partecipazione di tanti devoti. 

La sera c’è stata la S. Messa presieduta da don Franco Perna, che nella sua omelia ha sottolineato le virtù della Beata M. della Passione, che con gioia sopportava le sofferenze della vita, per assomigliare al suo Gesù. Don Franco ha anche evidenziato l’importanza della chiusura dell’Anno della Misericordia, secondo il quale è fondamentale vivere il perdono del Signore, perché portare la croce è segno della nostra adesione a Cristo.

Domenica - 6 Novembre

Nella S. Messa, presieduta da don Franco Perna, quest’ultimo ha espresso ancora una volta la sua grande gioia nell’avere la Beata Maria della Passione, presso la sua parrocchia.

Successivamente è intervenuta la Superiora locale della Casa di San Giorgio a Cremano, M. Rosaria Petti, che ha ringraziato don Franco Perna, don Ciro Scognamiglio e tutti i parrocchiani della “incoronata Madre della Consolazione” per la calorosa accoglienza e ha invitato tutti a recarsi a San Giorgio a Cremano, dove riposano i resti mortali della Beata.

Dopo la S. Messa suor Maria della Passione, ha salutato San Giovanni a Teduccio per far ritorno a casa.

                                                                                                                                                                                           Laura Ciotola


Video

Ultima modifica il Giovedì, 10 Novembre 2016 15:43
Vota questo articolo
(0 Voti)
Torna in alto