Abbiategrasso

 

La comunità delle suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia di Abbiategrasso (Milano)

Erezione casa nel 28 luglio 1993


La presenza delle Suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia ad Abbiategrasso, risale al 1992, quando il parroco del Sacro Cuore di Gesù di Abbiategrasso, don Angelo Portaluppi, chiese la loro presenza nella sua parrocchia, alla Madre Generale dell'epoca, M. Gemma Cimino.

Le suore oltre ad essere una testimonianza di fede avrebbero dovuto aiutarlo nelle diverse attività apostoliche in cui don Angelo era impegnato: la pastorale nella catechesi, l’animazione liturgica, l’educazione cristiana delle adolescenti e soprattutto nell’assistenza spirituale agli ammalati.

Prima di prendere una decisione in merito, M. Gemma, si consultò con il vescovo di Milano, card. Carlo Maria Martini, che nel gennaio del 1993 diede la sua benedizione al progetto.

Il 27 luglio 1993, la Madre Generale, accompagnata dalla Segretaria Generale e da altre tre suore partì da Napoli per recarsi nella cittadina lombarda, dove venne accolta con gioia, dal parroco, dai giovani dell’oratorio e da tanti devoti.

Il giorno seguente fu letto il decreto con cui veniva proclamata ufficialmente l’erezione della “Casa Apostolica Parrocchiale suor Maria della Passione”.

Quella di Abbiategrasso è stata la prima, e per ora l'unica, sede, delle Suore Crocifisse nel nord Italia.

Il grande evento così viene ricordato nella cronistoria dell’epoca.

“In un pomeriggio afoso del luglio di nove anni fa (era il luglio 1993), in incognito, tre suorine sorridenti e spaesate, accompagnate da altrettante consorelle, Madre Gemma Cimino, Superiora Generale, suor Etilia Donnarumma e suor Fiorina Punzo, facevano il loro ingresso in parrocchia per dare inizio alla loro benefica presenza.

Le suore erano: suor Fulvia Suma, suor Nimfa Dela Cruz e suor Marybeth Llamo.

Infatti alle ore 16,30 di quel lontano giorno, accompagnate dalla Madre generale, le tre suore destinate a formare la nuova comunità, arrivano ad Abbiategrasso, dove sono attese da membri della comunità pastorale e dal parroco don Angelo Portaluppi.

Dopo aver partecipato alla Santa Messa vespertina, animata dai canti dei giovani dell’oratorio, le consorelle raggiungono in processione la Cappellina della propria abitazione, dove depongono nel Tabernacolo l’Eucaristia al canto del Te Deum”.

Superiore e assistenti della Casa di Abbiategrasso

 

SUPERIORA
PERIODO
1° ASS.TE / VICARIA
2° ASS.TE
ECONOMA
SR. FULVIA SUMA 1993–1996      
SR. FULVIA SUMA 1996–1999  Sr. Nimfa De La Cruz    
SR. FULVIA SUMA 1999–2002  Sr. Violeta Cornel    
SR. EVELYN DIAZ 2002–2005  Sr. Era Llaurente    
SR. ANGELICA VALENZANO  2005–2008  Sr. Era Llaurente    
SR. ANGELICA VALENZANO  2008–2009  Sr. Era Llaurente    
SR. ERA LLAURENTE 2009–2013  Sr. Florencia Caritos    
SR. EVANGELINE ARELLIANO 2013–2016  Sr. Florencia Caritos    
SR. EVANGELINE ARELLIANO 2016-2019  Sr. Florencia Caritos    
SR. TERESITA RAMIREZ  2019-2022  SR.Ma. Angeles Dominguez (I assistente e segretaria)  Sr. Love Joy Fuentes (II assistente e economa)  

Galleria immagini


Ultima modifica il Venerdì, 13 Settembre 2019 08:59
Vota questo articolo
(2 Voti)

Articoli correlati (da tag)

Altro in questa categoria: « San Giorgio a Cremano Castel San Giorgio »
Torna in alto