Medan


La comunità delle suore Crocifisse Adoratrici di Medan (Indonesia)

Erezione casa nel 2008

 

Il 27 aprile 2000 due Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, suor Gabriella Tornatore, all’epoca superiora della casa di Manila e suor Paula Sarona, si recarono per la prima volta in Indonesia, allo scopo di condurre una campagna vocazionale rivolta a giovani desiderose di abbracciare la vita religiosa.

Le suore, accompagnate da padre Michele Alfano, un sacerdote conventuale francescano, provinciale della comunità a Manila, vennero calorosamente accolte dalla comunità dei padri conventuali di Medan e alloggiarono a Deli-tua presso il convento delle suore francescane di S. Elisabetta.

Ottenuta l’autorizzazione, da parte del vescovo della diocesi, mons. Pius Dautubara, le suore si portarono nelle scuole e nelle parrocchie per far conoscere il carisma della loro fondatrice, Maria Pia Notari.

Dopo neanche un mese dalla loro presenza in Indonesia, una giovane del luogo si unì alla congregazione.

Il 10 maggio 2000 le suore fecero ritorno a Manila, ma nei mesi successivi altre due aspiranti indonesiane entrarono nella famiglia delle suore crocifisse.

Le suore si recarono nuovamente a Medan nel maggio 2001  e ancora furono accolte dalle suore francescane e assistite dai frati conventuali tra cui, i padri Casadie, Gilberto e Corado e padre Antonio Razzoli.

Nel novembre 2002 furono suor Mary Ann Llamoe suor Paula Sarona a recarsi a Medan, ma questa volta risiedettero presso la comunità dei Padri conventuali in Bandar-Baru.

Dopo circa tre anni di assenza, nel 2005 suor Gabriella,  suor Paula e suor Nimfa Dela Cruz, ripartirono alla volta di Medan con l’intenzione di rimanere.

Con l’aiuto del Vescovo Aniceto Sinaga,  di fr. Yohanes Simamura, e del benefattore dottor Lie,  presero in affitto una casa in Jalan Merbabu, che il 21 novembre 2005 venne benedetta da padre Cirilos e padre Michael, e dove suor Nimfa e suor Paula risiedettero per circa due mesi.

Nel maggio 2007, le suorecompraronoun pezzo di terrain Medan alla via JalanPelita.

Il 10 febbraio 2008vi fula cerimonia per la posadella prima pietra per la costruzione del futuro convento. Oltre a suor GabriellaTornatore, che fu nominata superiora della casa,  suor Nimfa Dela Cruz, suor Paula Sarona, suor Katarina Kabane suor Sukini Silalahi presero parte alla solenne cerimonia, il Vescovo di Medan, mons. Anicetos Sinaga, fr. Anselmus Mahulae, e molti altri sacerdoti e benefattori tra cui, il dott. Lie il signor Surya Wijaja.

I lavori durarono circa un anno e il 10 gennaio 2009 la casa di Medan fu benedetta. Alla cerimonia, presieduta da  mons. Aniceto Sinaga, parteciparono la madre generale, suor Floriana De Rosa con il suo Consiglio, suor Rosaria Petti, suor Giovanna De Gregorio, suor Evelyn Diaz, alcune superiore, fr. Joseph Rajagukguk, fr. Yohanes Simamora e fr. John Rufino Saragih, appartenenti alla comunità di Medan Timur, e altri sacerdoti e laici.

Il 15 maggio 2009 a lavori ultimati le suore si trasferirono nella nuova casa.

Introdotte definitivamente nella vita indonesiana le suore crocifisse hanno avviato diverse attività pastorali, tra cui la collaborazione in parrocchia. Tuttora le suore si prendono cura della sacrestia, preparano l'altare per la celebrazione eucaristica e insegnano il catechismo ai bambini preparandoli alla prima comunione. Nel loro convento hanno istituito una scuola per l’insegnamento della lingua inglese che insegnano, altresì, presso la St. Joseph, una scuola media cattolica della diocesi di Jalan Pemuda.

Successivamente, dato il successo dell’insegnamento della lingua inglese, si è pensato di istituire un edificio polifunzionale. Ottenuta l’autorizzazione dal presidente della Conferenza Episcopale dell'Indonesia, l’istituto è stato donato alle suore e alla parrocchia dalla Conferenza Episcopale d'Italia e nel gennaio 2014 si è inaugurata la nuova “Madre Maria Pia English Class” (MMPEC), che oggi conta 7 livelli.


Superiore e assistenti della Casa di Medan (Indonesia)


SUPERIORA
PERIODO
1°ASS.TE / VICARIA
2° ASS.TE / SEGRETARIA
ECONOMA
SR. PAULA SARONA 2008–2009      
SR. PAULA SARONA 2009–2013 Sr. Julie De Los Reyes    
SR. AYLENE LOZARITA 2013–2016 Sr. Paula Sarona    
SR. AYLENE LOZARITA 2016-2019 Sr. Anastasia Tamba    Sr. Anastaisa Tamba
SR. MARYBETH LLAMO 2019-2022 Sr. Gerelyn Limogmog Sr. Gerelyn Limogmog Sr. Sri Agustina Ginting
SR. MARYBETH LLAMO 2022- Sr. Gerelyn Limogmog Sr. Wiwin Naibaho Sr. Sri Agustina Ginting



Galleria immagini


Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2023 16:27
Vota questo articolo
(4 Voti)
Torna in alto