Il Postulantato

La formazione specifica delle Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia mira al raggiungimento di un obiettivo ben determinato: il binomio Croce-Eucaristia. Esso deve essere presentato alle giovani aspiranti fin dalla loro prima esperienza in Congregazione.

Il postulantato è un periodo di ricerca, di scelta e di conoscenza vicendevole tra la candidata e la Congregazione, dove sarà effettuato il discernimento della chiamata e durante il quale si avrà anche un'esperienza dell'apostolato dell'Istituto, per permettere un passaggio progressivo della vita del mondo a quella propria del noviziato.
Tali esperienze possono consistere sia in attività caritative, particolarmente rispondenti alla sensibilità dei giovani, sia nelle forme tradizionali di inserimento nella parrocchia per catechesi, servizio liturgico, oratorio e nelle opere assistenziali dell’Istituto.

In tal modo, le giovani sperimentano se lo stile di vita della Congregazione delle Suore Cae è confacente alla loro vocazione. A sua volta, l’Istituto ha la possibilità di verificare, in tale periodo, i requisiti di maturità umana e religiosa della giovane.


Vota questo articolo
(1 Vota)

Articoli correlati (da tag)

Torna in alto