Baracatan


La comunità delle suore Crocifisse Adoratrici dell'Eucaristia di Baracatan (Filippine)

Erezione casa il 3 luglio 2008

L’avventura a Baracatan comincia nel lontano 1999 con la donazione fatta alle suore crocifisse, da parte della famiglia Consunji, attraverso la South Davao Development Corporation, di un terreno sito nella zona Sodaco Farm, in Barrio di Darong (Municipalità di Sta Cruz, Provincia di Davao, Isola di Mindanao).

Le prime suore inviate in questa nuova missione furono Sr. Gabriella Tornatore, che all’epoca era Superiora della casa di Sta Cruz in Davao del Sur, Sr. Rebecca Alquiza e Sr. Socorro Orencio.

All’epoca le suore pur risiedendo nella casa di Sta Cruz che era a circa 40 minuti di macchina da Baracatan, ogni domenica, con i Padri Rogazionisti, si recavano nella nuova terra di missione per fare catechesi ai poveri, che venivano radunati in uno spiazzo di terra!!!

Inizialmente, le suore avevano un punto di appoggio presso la Parrocchia diocesana locale, decise a continuare l’apostolato in questa terra, vi fecero costruire, sul terreno che era stato loro donato, una piccola casetta in legno e bambù, che fungesse da quartier generale per quando, sempre più frequentemente, arrivavano a Baracatan.

Con l’aiuto di donazioni private ricevute nell’anno 2004, tra cui annoveriamo i benefattori della Parrocchia “Sacro Cuore” di Abbiategrasso, le donazioni fatte in memoria di Silvana Tristano, di Viviana Giuliani, di Fabrizia Quintieri e dell'Avv. Giambattista Castagnino, si fece finalmente concreta la possibilità di iniziare la costruzione di una piccola casa.

Il 18 ottobre 2005, Padre Silvestre RCJ benedisse la zona dove sarebbe poi sorta la casa, la cui costruzione iniziò l’8 novembre 2005.

La piccola casa a Baracatan in Mindanao è stata dichiarata canonicamente eretta con il Decreto prot. n. 313 del 3 luglio 2008. La prima Superiora della comunità è stata Sr. Aylene Lozarita, con l’ausilio della Vicaria Sr. Ellen Panes.

Alla casa fu successivamente annessa la Scuola Materna “Madre Maria Pia Notari School”, destinata all’accoglienza di bambini poveri ed orfani del territorio.

La scuola i cui lavori presero il via dopo i primi progetti realizzati nel 2006, fu inaugurata il 2 gennaio del 2009, a 25 anni dalla presenza delle Suore Cae nelle isole filippine.

L’apertura della scuola a Baracatan è coincisa con la presenza in terra asiatica della Superiora Generale, Madre Floriana De Rosa, con il suo Consiglio, con alcune Superiore, amici e benefattori giunti dall’Italia. Sua Ecc.za Guilliermo Affable, Vescovo di Mindanao, ha dato voce al ringraziamento, presiedendo la celebrazione eucaristica con un’intensa partecipazione dei fedeli che si sono uniti nella preghiera, esprimendo l’apprezzamento per l’opera benefica delle suore a favore dei bimbi bisognosi di questo lembo di terra asiatica.

Il Vescovo ha sottolineato che mentre in Italia ci sono scuole ma mancano i bambini, nelle Filippine ci sono bambini ma mancano scuole, evidenziando così la preziosa opera nascente a beneficio dei piccoli. Ha esortato a svolgere l’azione educativa dando principi non solo culturali, ma anche morali fondati sulla fede in Dio. È stata poi donata una targa di riconoscenza a quanti hanno contribuito, sia spiritualmente che economicamente alla realizzazione di questa opera.

La Scuola Materna “Madre Maria Pia Notari School” di Baracatan è stata ufficialmente riconosciuta dal Ministero dell'Educazione - Regione XI delle Filippine, il 28 maggio 2015.

Nel 2014 infine, su progetto dell’Architetto Armando Joson iniziarono i lavori per la costruzione di una cappellina.

Ad oggi le suore oltre la scuola, continuano a svolgere il loro apostolato per la popolazione locale, in attesa che la Provvidenza dia la possibilità di ampliare la scuola e dar vita, sul rimanente terreno di loro proprietà, a una struttura per ospitare bambini orfani e bisognosi.




Superiore e assistenti della Casa di Baracatan (Filippine)

 

SUPERIORA PERIODO 1°ASS.TE / VICARIA 2° ASS.TE / SEGRETARIA ECONOMA
Sr.Aylene Lozarita 2008-2009 Sr. Ellen Panes    
Sr.Aylene Lozarita 2009-2013 Sr. Marivic Guichapin    
Sr.Era Laurente 2013-2015 Sr. Marivic Guichapin   Sr. Marivic Guichapin
Sr.Elsie Sebanes 2015-2019 Sr. Juliana Maamo Sr. Julie Delos Reyes  Sr. Julie Delos Reyes
Sr. Elsie Sebanes 2019-2022 Sr. Julie Delos Reyes Sr. Julie Delos Reyes Sr. Juliana Maamo 
Sr. Juliana Maamo 2022-   Sr. Alecia Regodon Sr. Julie Delos Reyes

 



Galleria immagini


Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2023 15:27
Vota questo articolo
(1 Vota)
Altro in questa categoria: « Manila Panitan »
Torna in alto