Panitan

La comunità delle suore Crocifisse Adoratrici di Panitan, Capiz

Erezione casa il 22 agosto 2016

Nel 2013, a seguito della richiesta dell’Arcivescovo della Diocesi di Capiz, Mons. Jose F. Advincula D.D., di avere presso la sua diocesi la presenza delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia, affinché prestassero la loro opera di apostolato oltre che nella diocesi, anche presso la scuola parrocchiale “San Lorenzo Diacono“, Suor MaryAnn Llamo, insieme a Suor Amy Gedoria e Suor Genelyn Limogmog, raggiunse la località di Panitan, una municipalità situata nella Provincia di Capiz, nella Regione del Visayas Occidentale, nelle Filippine. 

Poco dopo il loro arrivo le suore crocifisse ebbero dall’Arcivescovo Advincula Jr., l’autorizzazione a conservare la SS.ma Eucaristia nella cappella della casa in cui erano state ospitate.

Tuttavia, al loro arrivo, le suore dovettero anche constatare il grave stato di degrado in cui si trovava la scuola per la quale erano state chiamate a prestare servizio: la scuola era costituita da due edifici pericolanti che vennero resi ancora più fatiscenti, a causa della devastazione che provocò il tifone "Yolanda".

L’8 novembre 2013 infatti, il terribile tifone “Yolanda“ distrusse gran parte della Provincia di Capiz, compresa la scuola parrocchiale di San Lorenzo.

La Madre Generale dell’epoca, M. Floriana De Rosa, che, insieme all’Economa Generale, suor Gabriella Tornatore, si recò, poco dopo il tifone, a Capiz, al fine di appurare la situazione che si era venuta a creare, constatò lo stato di emergenza in cui si trovava la scuola e consigliò la Superiora locale, di rivolgersi alla Fondazione "Elena Sapio", per chiedere un contributo che consentisse la sua messa in sicurezza.

Suor MaryAnn inviò una lettera alla Fondazione tramite il Direttore della scuola, Fr. Bobby Romel Estrellan e il consenso dell’Arcivescovo Jose Advincula Jr.

Nel giugno 2016 la neo-eletta Madre Generale, M. Giovanna De Gregorio chiese formalmente l’autorizzazione a Mons. Advincula Jr. di erigere una comunità nell'Arcidiocesi di Capiz; l’autorizzazione venne prontamente elargita e il 22 agosto 2016, venne ufficialmente eretta la comunità delle suore crocifisse di Panitan in Capiz.

Intanto dopo soli due anni dalla richiesta, la Fondazione "Elena Sapio", grazie alla benevolenza dei suoi membri ed in particolare del dottor Aldo e del dottor Francesco, approvò la richiesta di finanziamento per la costruzione di 12 aule.

Il 7 aprile 2017 c’è stata la benedizione della prima pietra per la costruzione di 12 aule della scuola parrocchiale di San Lorenzo Diacono di Panitan.

 

 

Superiore e assistenti della Casa di Panitan, Capiz (Filippine)

 

SUPERIORA PERIODO 1°ASS.TE / VICARIA 2° ASS.TE / SEGRETARIA ECONOMA
Sr. MaryAnn Llamo 2016-2019 Sr. Amy Gedoria Sr. Amy Gedoria  Sr. Genelyn Limogmog
Sr. MaryAnn Llamo  2019-2022 Sr. Ellen Panes  Sr. Ellen Panes  Sr. Amy Gedoria
 Sr. MaryAnn Llamo   2022-      Sr. Corazon Migue
         
         
         

 

 


Ultima modifica il Giovedì, 12 Gennaio 2023 15:57
Vota questo articolo
(1 Vota)
Altro in questa categoria: « Baracatan
Torna in alto