"Apri gli occhi, o cieco mondo", a San Giorgio a Cremano la Beata Maria della Passione in musica

Nell'ambito degli eventi organizzati per il 150° anniversario di nascita della Beata Maria della Passione, si è tenuto domenica 12 giugno presso il Convento delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia di San Giorgio a Cremano, il musical sulla vita della Beata “Apri gli occhi o cieco mondo”, realizzato da Pompeo Centanni.

Nonostante in mattinata il tempo non facesse ben sperare, le nuvole si sono ritirate, fino a dissolversi nel pomeriggio regalando ai presenti una serata ricca di emozioni. Il coro polifonico della Parrocchia "Ave Gratia Piena" di Barra, ha intonato tutte le canzoni del musical, ripercorrendo a suon di note, le fasi più importanti della vita della Beata, dal giorno in cui, con il nome di suor Maria della Passione divenne sposa di Cristo, Ti chiamerò Passione, o sposa del mio cuore, tu devi sostenere i tanti miei dolor. Ti chiamerò Passione questo sarà il tuo nome, per farti contemplare le pene del mio cuor,  fino al giorno della sua morte, avvenuta il 27 luglio 1912 a San Giorgio a Cremano, E' morta Maria Grazia, è morta 'a munacella. E' stata dint' 'a Barra quann' era piccerella. Evviva 'a suora Santa, evviva Suor Passione, chiedimmole 'na grazia, 'na grazia d' 'o Signore.

La serata si è conclusa con i ringraziamenti di rito.

Parole di commozione per la Superiora Generale, M. Giovanna De Gregorio, che dopo aver evidenziato che "chi canta prega due volte", ha ricordato che a volte anche i santi si mettono in cammino, come sta facendo in questi ultimi tempi suor Maria della Passione, che dopo essere stata, nel mese di marzo, in pellegrinaggio a Vallo della Lucania, sarà nei prossimi giorni proprio nel suo quartiere natale, a Barra. M. Giovanna ha ricordato che fu proprio la Madre Fondatrice delle Suore Crocifisse, M. Pia Notari, a iniziare il processo di canonizzazione di suor Maria della Passione e che nella comunità delle suore si tramandava che dopo che suor Maria si fosse fatta Beata, avrebbe aspettato, prima di farsi santa, che anche la Fondatrice salisse agli altari della gloria di Dio e infatti è ora in corso anche il processo per la beatificazione e canonizzazione di Madre Pia Notari.

La Superiora ha infine concluso ringraziando i bravissimi ragazzi del coro, per il trasporto con cui hanno riportato in musica la Beata.

Non meno commosso il ringraziamento di Pompeo Centanni, autore del musical, che ha sottolineato come la semplicità della Beata riesca a farcela sentire più vicina. Anche Martina Nappi, che ha diretto i ragazzi del coro, si è aggiunta, questa volta al coro dei ringraziamenti, in primis alle Suore Crocifisse per la disponibilità con cui hanno accolto i ragazzi e poi a tutti i collaboratori che hanno garantito la buona riuscita dello spettacolo.

La serata si è degnamente conclusa proprio sulle note di “Apri gli occhi o cieco mondo”, Oh se fosse dato a me, di andar per le piazze e per le strade, gridando forte a questo cieco mondo, di aprire gli occhi a tanto, tanto amore.

                                                                                                                                                                                          Laura Ciotola

 

 

 

 

 


Video

Ultima modifica il Lunedì, 13 Giugno 2016 15:20
Vota questo articolo
(0 Voti)
Torna in alto