Comitato per il 150° anniversario di nascita della Beata Maria della Passione (1866 – 2016) - Diario dei lavori

Il 23 settembre 2016 ricorrerà il 150° anniversario di nascita della Beata Maria della Passione. (Biografia della Beata)

Al fine di preparare delle manifestazioni che celebrino degnamente il lieto evento, la Congregazione delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia ha organizzato un apposito Comitato, presieduto dalla Superiora Generale, M. Giovanna De Gregorio, dalla Superiora della casa di San Giorgio a Cremano, M. Rosaria Petti e dal Postulatore della Causa di Canonizzazione della Beata Maria della Passione, Padre Nunzio D’Elia.

In una prima riunione tenutasi nella sede di San Giorgio a Cremano, lo scorso 20 agosto, è stato abbozzato un programma e si è decisa la composizione del Comitato che si è riunito in veste ufficiale il 9 ottobre u.s.

L’incontro si è aperto con l’intervento della Superiora Generale, Madre Giovanna De Gregorio, che ha ringraziato i partecipanti e richiamando le parole proprio della Beata Maria della Passione “Vorrei correre per le vie del mondo e dire a tutti amate assai Gesù nell’Eucaristia”, ha invitato i presenti a “correre” per diffondere l’amore verso Gesù. Ma “correre” va inteso in senso ampio, significa muoversi in tutti i modi per comunicare agli altri quello che il Signore ci dice ogni giorno, parlare a tutti dei doni che ci offre. Madre Giovanna ha rivolto ai membri del Comitato un invito ad assumere queste parole della Beata come motto dell’animo, da manifestarsi con l’impegno a fare amare Gesù non solo attraverso le parole, ma anche attraverso le opere.

Molti sono stati gli interventi che si sono registrati durante l’incontro e diverse le proposte e i suggerimenti avanzati.

Padre Nunzio D’Elia ha consigliato di approfondire la conoscenza della vita della Beata in modo da poter dare un apporto maggiormente sentito.

Si è poi illustrata la composizione del Comitato, i vari ruoli stabiliti all’interno del suo organico ed è stata fissata la data del prossimo incontro per il 17 novembre 2015, alle ore 18 presso il Convento delle Suore Crocifisse di San Giorgio a Cremano, dove sono deposte le spoglie mortali della Beata.

Ha concluso la riunione la Superiora locale della casa di San Giorgio a Cremano, Madre Rosaria Petti, che dopo aver ringraziato coloro che hanno partecipato ha distruibuito dei kit contenenti materiale sulla Beata Maria della Passione, tra cui brevi biografie sulla sua vita, un' audio cassetta contenente delle musiche alla stessa dedicate, una corona e un foulard con l'immagine della Beata. Madre Rosaria ha invitato quindi i presenti a studiare il materiale offerto, per avere una maggiore conoscenza della Beata nella speranza di vederla, un giorno, glorificata sugli altari dei Santi.

Ulteriori avvisi e iniziative del Comitato verrano di seguito comunicati nei giorni a seguire. Infatti per dare modo anche a chi è lontano, ma volesse ugualmente seguire tutte le iniziative, si userà questa pagina di internet come "diario" dei lavori del Comitato, dove tutti potranno apportare, nella sezione dedicata, commenti e riflessioni, che sicuramente saranno utili al Comitato.


Ultima modifica il Venerdì, 30 Ottobre 2015 09:42
Vota questo articolo
(2 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto