Pastorale Vocazionale a Nuevo Progreso nel Peru' In evidenza

Dal 16 al 18 marzo, Suor Ledy ed io, siamo andate nel distretto Nuevo Progreso, per un incontro di promozione vocazionale dal tema CAMMINARE CON GESÙ.    

Il distretto peruviano di Nuevo Progreso è uno dei cinque distretti che compongono la provincia di Tocache, appartenente alla regione di San Martín in Perù.

Dal punto di vista gerarchico della Chiesa cattolica fa parte della Prelatura di Moyobamba, suffraganea del Metropolita di Trujillo e affidata dalla Santa Sede all'Arcidiocesi di Toledo in Spagna.

Siamo partite il venerdì da Huanuco e siamo arrivate al Nuevo Progreso già nel primo pomeriggio.

Con la preghiera, abbiamo invocato lo Spirito Santo per le vocazioni e abbiamo portato l’esempio della nostra Fondatrice, Maria Pia della Croce, che per donarsi al Signore ha dovuto affrontare molti ostacoli, primo fra tutti la resistenza dei suoi genitori, per sottolineare che spesso la vocazione sembra difficile da realizzare, ma che tutto diventa più facile se ci abbandoniamo con fiducia alla strada che Dio ha scelto per noi. Abbiamo quindi invitato a queste riflessioni con delle domande: Perché temi i giovani che danno la vita a Gesù Cristo? Perché i genitori non permettono ai propri figli di dedicarsi al Vangelo? Successivamente ci siamo soffermati sulle parole del Vangelo di Giovanniː Non voi avete scelto me, ma io ho scelto voi e vi ho costituiti perché andiate e portiate il frutto e il vostro frutto rimanga.

Il giorno successivo abbiamo incontrato le Catechiste Campesine, con le quali abbiamo riflettuto sul tema PAROLA Y EUCARISTIA. Nuovamente abbiamo parlato di Maria Pia della Croce per introdurre il nostro carisma e abbiamo invitato a delle riflessioni sull’Eucaristia: Come bisogna avvicinarsi alla Santa Eucaristia? Perché e come visitare il Signore Gesù nel Sacramento? E’ la stessa Bibbia che con l’Ultima Cena di Gesù, ci insegna che Gesù Cristo è veramente presente nell'Eucaristia. Papa Francesco ha detto: "L'Eucaristia non è un semplice ricordo di alcuni detti e azioni di Gesù. Eucaristia è l'opera e il dono prezioso di Cristo che ci viene incontro e ci nutre della sua Parola e della sua vita".

La domenica abbiamo infine celebrato la Santa Messa per ringraziare Padre Viviano Beraun, che ci ha accompagnato in questi giorni in cui abbiamo parlato della nostra congregazione alle gente. Nello stesso giorno siamo tornate alla nostra comunità di Huanuco.

                                                                                                                                 Suor Corazon Bohol


Ultima modifica il Lunedì, 09 Aprile 2018 13:14
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto