HABEMUS TARGA: “Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia”

Lo scorso 17 maggio, sulla facciata esterna del Convento delle Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia di San Giorgio a Cremano, che dal 1890 è anche Casa Madre dell’Istituto, è stata apposta una targa di marmo con il nome e lo stemma della Congregazione, fondata dalla Venerabile Maria Pia della Croce-Notari nella notte tra il 20 e il 21 novembre 1885.

In realtà il nome originario della Congregazione era leggermente diverso ed è la stessa fondatrice che, in alcuni suoi scritti, ce ne spiega l’evoluzione.

All’inizio del 1889, Maria Pia presentò al Cardinale Guglielmo Sanfelice, Arcivescovo di Napoli un memoriale con cui, ripercorrendo rapidamente le vicende della sua comunità, gli chiedeva di prendere in esame la regola e di approvarla in vista di un primo riconoscimento giuridico ufficiale. Nell’istanza la fondatrice specificava che       «… L’occupazione di questa famiglia essendo meditare la Passione di Gesù Cristo, l’adorazione al SS. Sacramento nonché compatire la Madonna SS. nelle acerbissime sue pene, per questo le religiose porteranno sopra i loro petti un segno di croce rosso cogl’istrumenti della Passione, sormontata dall’ostia, avendo a’ piedi il trafitto cuore di Maria SS.; perciò si desidera che il nome di questa famiglia religiosa sia Le Servite Adoratrici».

Tuttavia come spiega la stessa Maria Pia «Al principio della fondazione, e precisamente quando pensavo di aggregarmi ai Serviti, il nome che avevo dato alla nostra pia unione era: le Servite Adoratrici. Ma poi, non avendo voluto il Cardinale Sanfelice che l’opera mia dipendesse da chicchessia, cominciammo a chiamarci: le Crocifisse di Gesù Sacramentato. Finalmente la Sacra Congregazione, avendo dovuto esaminare ogni cosa per l’approvazione, credette bene aggiungere la parola “Adoratrici”, e così restammo per sempre denominate: le Crocifisse Adoratrici di Gesù Sacramentato».

Solo successivamente, nel 1978, le suore crocifisse cambiavano il nome definitivo nell’attuale “Suore Crocifisse Adoratrici dell’Eucaristia”.

San Giorgio a Cremano, 17 maggio 2019

 


Ultima modifica il Mercoledì, 22 Maggio 2019 15:36
Vota questo articolo
(0 Voti)

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Torna in alto